2004-09-23
S. MARGHERITA MARIA ALACOQUE
Piccolo
Giro del Purgatorio in compagnia del Sacro Cuore di Gesù.
Sia lodato, Amato, Adorato il Cuore Santo di Gesù Cristo Salvatore, nostro Dio e Creatore, che per Amore divenuto nostro Fratello Maggiore, incarnandoSi nel ventre di una Donna, la Tutta Pura e Santa, la Vergine delle vergini, Maria Santissima, che per grazia di Dio Padre diventata Madre del Suo Divin Figlio. E per Amore siamo stati affidati a questa Madre Santa del Figlio Gesù, che sull'albero della Croce l'ha donata a noi, affinchè Lei diventasse anche nostra Madre, e, per il potere che l'Eterno Padre aveva posto in Lei, ci difendesse dalle forze del male, calpestando con il Suo piede verginale la testa orgogliosa di satana, il peggiore nemico dell'uomo.
Sorella Mia, chi ti sta parlando Colei che ebbe il privilegio e la grazia di essere in stretta unione con il Divino Cuore di Gesù, quando vivevo sulla terra. Sono S. Margherita Maria Alacoque, e ora il Signore vuole che ti parli del Piccolo Giro del Purgatorio in compagnia del Sacro Cuore di Ges, che tu conosci bene e che stai già facendo, anche se a volte salti qualche giorno. Io ti prego di impegnarti di più per portare suffragio a queste Anime, che soffrono tanto e hanno bisogno di aiuto, che poi a loro volta ricambieranno con grande beneficio per te che lo fai e per chiunque lo farà.
Ebbene, il Signore vuole che si divulghi questo straordinario mezzo che ha concesso all'uomo per aiutare e liberare le tante Anime che soffrono nel Purgatorio, perchè esse sono molto care a Dio, e chi aiuta queste Anime fa la carità più grande e gradita a Dio. E bene che sappiate che in questo tormento di purificazione ci sono tante Anime, il Purgatorio ne pieno, e aspettano la carità dell'uomo, perchè per loro stesse non possono fare nulla. Ci sono Anime che da cento e più anni sono in questo luogo di purificazione, perchè di lì non si può uscire finchè non si è purificati fin dalla più piccola colpa. Oggi cadono in questo luogo tante e tante Anime ogni giorno, perchè l'uomo di oggi è più distratto e superficiale, è attaccato molto alle cose del mondo e lontano dal suo Dio.
La sofferenza grande che Dio ha nel vedere che ciò accade molto di più nelle comunità religiose sia di consacrate che di consacrati: essi sono la piaga del mondo, perchè sono di scandalo a tanti piccoli bisognosi di testimonianza e di essere ammaestrati sul proprio comportamento di vita con parole ed opere. Questi consacrati non sono usciti dal mondo, ma vi sono entrati di più. Essi vivono la loro vocazione non da consacrati, rispettando le regole come in ogni ordine si esige, regole che sono state date dal loro fondatore, ma con molta superficialità. Essi fanno entrare dentro di sè ogni desiderio che appartiene al mondo, e che molto nocivo per coloro che hanno risposto alla chiamata di Dio con il loro sì. Queste Mie consorelle, questi fratelli non hanno compreso, anzi non vogliono comprendere, la missione che Dio ha affidato a loro, e quale grazia hanno ricevuto per essere stati chiamati, e che cosa Dio esige e vuole da queste anime a cui ha concesso la grazia particolare di entrare più intimamente in Lui e nella Sua Chiesa, riempiendoli del Suo Spirito, del Suo Amore.
Essi hanno l'obbligo verso Dio di servirLo con Amore, testimoniando lAmore di Dio col servizio dei più piccoli, deboli e meno fortunati di loro. La loro colpa sarà grande. Se essi conoscessero che cosa li attende dopo la morte del corpo, allora, il loro impegno di servire Dio sarebbe più attento, più scrupoloso. Perchè la sofferenza dei consacrati sia in purgatorio che nell'inferno superiore, maggiore mille più mille volte di quella delle anime non consacrate, anche delle anime di coloro che sono stati i più grandi peccatori. Iddio vuole che i consacrati conoscano questa pura e santa verità, affinchè si ravvedano e si impegnino a migliorare la propria vita di consacrati a Dio. L'uomo non può immaginare quanti consacrati ogni giorno precipitano nell'inferno per non aver compiuto il loro dovere di creature prescelte da Dio per servire la Sua Chiesa, per la quale sono state chiamate dal Creatore.
Io ti sto parlando in questo modo perchè Dio vuole che si preghi tanto per le anime consacrate, sia per quelle che sono sulla terra, affinchè rispondano bene alla chiamata di Dio, donando del tutto se stessi come ha tracciato la Via e come ha fatto nostro Signore e Fratello Maggiore Gesù Cristo, e non contentandosi di dare a Dio solo delle briciole, perchè questa una grave offesa a Dio. Poi perchè si preghi per i consacrati defunti, per alleviare le loro sofferenze dato che sono maggiori.
Le anime dei consacrati sono tanto care E disgustoso agli Occhi di Dio vedere che i Suoi prescelti non hanno alcun senso di responsabilità e di Amore nel servire il loro Dio, e che tanto meno ne tengono per il prossimo che stato loro affidato. Dovranno dare conto a Dio di questo, di ogni attimo perduto in tutto ci che riguarda Dio, per il mancato bene alle anime che Iddio ha affidato a ciascuno, e in più per tutti gli scandali e i cattivi esempi dati ai pi piccoli.
a Dio, ed Egli geloso nel vedere che, pur avendoli creati e scelti, pur avendo donato loro grazie speciali, essi sprecano il loro tempo in cose futili e frivole.Sorella Mia e piccola portatrice della Parola di Dio, il Piccolo Giro del Purgatorio con il Cuore di Gesù di cui sopra ti ho parlato, Mi fu chiesto dal Cuore di Gesù quando vivevo sulla terra, per suffragare le Anime del Purgatorio e alleviarne le pene, e far salire al Cielo quante più Anime possibile, specialmente quelle dei consacrati, tanto cari al Suo Cuore, dato che la loro sofferenza maggiore. Ai Miei tempi esistevano molte anime generose, che presero in seria considerazione questo desiderio e questo messaggio di Gesù, e con massimo impegno sentivano il desiderio di unirsi per fare questo Piccolo Giro in Purgatorio con Gesù stesso. Ma con levoluzione dei tempi, con il passare degli anni e in un mondo sempre pi corrotto e lontano da Dio, tutto stato dimenticato; come stato dimenticato di fare atti di Amore a Dio, di fare fioretti, penitenze, sacrifici e se qualcuno parla di questi sentimenti tanto cari a Dio, che portano pure tanto beneficio all'uomo, allora sia il dotto della Chiesa, sia luomo laico dicono che queste sono cose di altri tempi, sono antiquate, Dio Amore e Misericordia, non guarda a queste cose così in ogni convento ogni religioso si astiene dal fare questi atti di Amore e offerte tanto care a Dio. Oggi in ogni comunità esiste ogni sorta di bene da scandalizzare le pietre. Tutti predicano bene e si comportano male. Nell'uomo manca l'Amore prima verso Dio e poi verso il proprio simile. Questo modo di fare e di pensare offende molto Dio, ma nuoce molto di più all'uomo, e di tanta forza, gioia e soddisfazione a satana.
Oh, stolte creature, sorelle e fratelli Miei, Iddio sempre lo stesso di ieri, di oggi e di domani, nulla cambia delle Sue leggi e dei Suoi desideri su come l'uomo deve agire e fare. L'uomo di oggi diventa sempre più fragile, debole, mentre invece per entrare nelle grazie di Dio bisogna saper offrire gesti di Amore, fare tutto per piacere a Lui, offrire ogni attimo della propria vita con fioretti, penitenze e altro, allo scopo di fortificare lo spirito che debole. L'uomo peccatore ed bisognoso della Misericordia di Dio, e per ottenere misericordia bisogna offrire qualcosa di se stessi. Come si può ottenere misericordia se nella mente e nel cuore delluomo esistono solo pensieri e sentimenti del mondo? E da stolti pretendere ciò. Iddio Amore e Misericordia, ma l'uomo deve collaborare con i sentimenti e il comportamento propri, cambiare vita, chiedere perdono di tutto il male passato, con il desiderio di non più offendere Dio, e avere fiducia nella Misericordia e nell'Amore di Dio. Quando avviene questo, all'istante subentra la grazia di Dio, annullando ogni colpa, donando misericordia e pace.
So che tu da parecchio tempo ti sei unita a quei fedeli che ogni giorno compiono questo santo esercizio in suffragio delle Anime Sante del Purgatorio; e so anche che ti sei interessata a far correggere questo opuscolo, affinch venisse aggiornato con una lingua italiana più corretta, dato che esso contiene parole ed espressioni di quei tempi e ci sono parole illeggibili. Hai telefonato e parlato parecchie volte con il parroco dove esiste questa confraternita del suffragio per le Anime del Purgatorio, ma sono passati molti mesi, e questo ministro di Dio perde molto tempo e non risolve niente di alcunchè. Il tempo prezioso e bisogna fare presto per divulgare questo opuscolo, e così portare aiuto immediato alle Anime che soffrono in Purgatorio; nello stesso tempo anche luomo ne trarrà beneficio.
Come vedi, sorella cara, tanti ministri di Dio lavorano al rallentatore, e non comprendono che il tempo prezioso e urge fare le cose di Dio, perch esse portano beneficio alle anime.
Sorella Mia, sono contenta perchè so che tu ci tieni tanto a portare aiuto a queste Anime e che ti sei rivolta in copisteria a far trascrivere e correggere questo opuscolo. Ma con stupore quando sei andata a ritirarlo, ti hanno chiesto una cifra così alta da impaurirti. E non avendo la possibilità, sei stata costretta a lasciare, e non solo per la cifra, ma maggiormente per aver incontrato persone disoneste che intendevano approfittarsi del tuo entusiasmo. Ora ti dico di rivolgerti al tuo padre spirituale; lui un'anima così attenta e disponibile, specialmente per tutto ciò che riguarda Dio. E sufficiente che lui trascriva e corregga. E quando avrai un opuscolo già corretto e leggibile, Iddio ti darà la possibilità di fare delle fotocopie; e man mano che le distribuirai alle persone, tu darai loro l'incarico che anchesse facciano lo stesso. Così si divulgherà con facilità, senza caricare la spesa solo su una persona.
Chiunque lo farà, sappia che Iddio non indifferente e avaro con chi lavora per il Suo Regno, ma doner tante grazie a tutti coloro che lavorano per dare sollievo alle Anime del Purgatorio e farle salire al Cielo, al Paradiso, nella Patria Celeste. Voi dovete sapere che la carità più grande che Dio esige dall'uomo quella di aiutare questi Suoi figli e nostri fratelli che sono nel luogo della purificazione, dove la sofferenza non si pu uguagliare paragonando venti anni di vita terrena con unora di Purgatorio.
Sorella cara, aiutate, aiutate queste Anime che per se stesse non possono fare nulla, ma per voi uomini possono fare tanto, se le aiutate a salire al Cielo.
Ti ringrazio, sorella cara, perchè con tanta pazienza sei stata ad ascoltarmi e hai scritto tutto quello che ho detto. La tua semplicità e la fiducia che hai nei Santi, il tuo continuo chiedere aiuto ad ogni Santo sono commoventi e straordinari. Stai pur certa che tutti i Santi sono con te. La tua intelligenza ti ha portato ad amicarti con tutti i Santi, cominciando dai progenitori Adamo ed Eva, fino allultimo; e questo ti sarà di aiuto in ogni occasione, soprattutto quando dovrai lasciare il mondo. Continua così, non arrenderti anche quando non ottieni quello che chiedi: l'aiuto ci sarà sempre.
Mantenere questo rapporto spirituale con i Santi una grande grazia voluta da Dio: essi saranno il tuo sostegno per ogni cosa. Insegna anche ad altri a prendere confidenza con tutti i Santi, perchè essi sono i veri amici dell'uomo, il loro aiuto senza pretese di contraccambio, ma solo ed esclusivamente per la salvezza delle anime.
Iddio con te, non dubitare mai di questo. Lotta sempre con te stessa, sforzati di essere sempre migliore, e continua, come stai facendo, a dialogare incessantemente con Dio con atti di Amore, di lode, con benedizioni e ringraziamenti Il tuo spirito deve essere sempre rivolto a Dio. Quando non riesci a fare le preghiere che di solito sei abituata a fare, ebbene, non farti dei problemi, ma continua a parlare con Dio, manda dei flash di parole di Amore, di lode, umiliati sempre chiedendo perdono. Io ti dico che questa la preghiera pi bella e gradita a Dio. Iddio desidera dalle Sue creature non le tante parole che escono dalla bocca, ma tutto ci che di bello e di buono sgorga dal cuore.
Il Buon Dio ti benedica e ti dia pace, serenit per compiere bene il tuo cammino spirituale.
Santa Margherita Maria Alacoque.
Il Piccolo “Giro” quotidiano del
Purgatorio in compagnia del Sacro Cuore di Gesù
************************************************************************************************************************
Origine di questa pia pratica.
“Farete un piccolo
giro del purgatorio in compagnia del Sacro Cuore, dedicandogli tutto
ciò che avrete fatto, pregandolo di applicare i suoi meriti alle sante anime che
penano. Ad esse inoltre chiederete di impiegare il loro potere per ottenerci la
grazia di vivere e di morire nell’amore e nella fedeltà al Sacro Cuore di Gesù
Cristo nostro Signore, corrispondendo ai desideri che ha su di noi, senza
opporre la minima resistenza.
E se voi potrete mettere in libertà qualcuna di
queste povere prigioniere, sarete beate di avere un’avvocata nel Cielo a
patrocinare la vostra eterna salvezza.” (S. Margherita Maria Alacoque.)
Questa devota pratica, consigliata da S. Margherita Maria alle sue dilette
novizie per l’Ottavario dei Defunti, ci ha dato l’idea del piccolo esercizio
quotidiano, proposto in questo umile opuscolo, così bene
accolto da lungo tempo dalla pietà cristiana e benedetto dalla Santa Sede
Apostolica.
E’ un pio esercizio breve, facile, santo, molto atteso
dalle Anime Sante del Purgatorio: “Ah, se sapeste con quanto ardore
quelle anime invocano questo nuovo e sovrano ristoro - cioè la devozione al
Sacro Cuore di Gesù - per i loro patimenti!” Inoltre è vantaggioso, è
meritorio, è urgente. Fa crescere in noi la virtù della Carità
e molte altre virtù. E’ infine tanto caro a Gesù, a Maria a Giuseppe!
PIA PRATICA QUOTIDIANA DEL “PICCOLO GIRO DEL PURGATORIO”IN COMPAGNIA
DEL SACRO CUORE DI GESU’
Preghiera. O Santa
Margherita Maria, eletta dal Signore Gesù per manifestare al mondo tutti i
tesori di Amore racchiusi nel suo Cuore misericordioso, tu che ascoltasti le
Anime Purganti richiederti, come rimedio sommamente efficace a lenire i loro
tormenti, la devozione al Sacro Cuore, e che liberasti per mezzo di essa una
moltitudine di quelle povere prigioniere, ottienici la grazia di compiere
devotamente la pia pratica del “Piccolo Giro del Purgatorio in compagnia
del Sacro Cuore di Gesù.” Così sia.
Consacrazione della giornata. O Cuore Divino di Gesù, noi vogliamo fare
in Tua compagnia questo “Piccolo Giro del Purgatorio”
e Ti consacriamo tutto
ciò che con l’aiuto della Tua grazia abbiamo fatto e faremo ancora di bene in
questo giorno, e Ti preghiamo di applicare i Tuoi Meriti infiniti alle Anime
Sante che penano nel Purgatorio, ed in particolare a… (qui si possono nominare
le anime più care).
E voi, Anime Sante del Purgatorio, impiegate tutto il
vostro potere per ottenerci la grazia di vivere e morire nell’Amore e nella
fedeltà
al Sacro Cuore di Gesù, assecondando fedelmente i desideri che Egli
ha su di noi, senza opporvi la minima resistenza., Così sia.
Offerta.
Eterno Padre, Ti offriamo la Passione e la Morte di Gesù Cristo, Tuo Diletto
Figlio, e il Sangue Prezioso da Lui versato, i dolori di Maria Ssma e di San
Giuseppe, in espiazione dei nostri peccati, in suffragio delle Anime Sante del
Purgatorio, per i bisogni della Santa Madre Chiesa e per la conversione di tutti
i poveri peccatori.
Invocazioni. Sacro Cuore di Gesù,
sii sempre da tutti Amato, lodato e benedetto.
O Immacolata Vergine Maria,
Madre di Dio e Madre nostra misericordiosa, prega per noi e per tutti i Defunti.
San Giuseppe, modello e patrono di coloro che amano il Sacro Cuore di Gesù,
prega per noi.
Preludio. Discendiamo per un istante col
pensiero nelle fiamme espiatrici del Purgatorio per portarvi l’Amore del Cuore
di Gesù e l’abbondanza delle sue grazie.
Quante Anime in questo momento vi
entrano ed incominciano la loro dolorosa prigionia! Quale moltitudine già da
lungo tempo vi si trova racchiusa per rimanervi lungo tempo ancora!...
Come
sono tristi! Cariche di mille e mille imperfezioni… debitrici ancora di pene
temporali dovute ai peccati perdonati… esiliate per qualche tempo dalla Patria
Celeste… sottoposte al fuoco espiatorio.
Contempliamole, ascoltiamone i
gemiti, rivolgiamo loro un accento di amicizia e di pietà, offriamo loro il
nostro generoso aiuto.
Insieme però ci colpiscono quelle
altre legioni di Anime già totalmente purificate, che si preparano oggi stesso a
volarsene in Cielo! Come sono liete! Scampate per sempre all’inferno, sono ora
sicure di giungere alla suprema felicità, sono le amiche di Dio,
sono salve!
Gloria per sempre alla Santità, alla Giustizia e alla Misericordia del
nostro Dio! Amen.
DOMENICA
Colloquio. - Quale cosa rimpiangi, o Anima Santa del Purgatorio,
nella tua vita trascorsa sulla terra?
Io rimpiango il tempo
perduto.
Non lo credevo sì prezioso, sì rapido, sì irreparabilmente
perduto.
Se avessi saputo!... se potessi averne ancora!
Tempo prezioso,
oggi ti apprezzo come tu meriti. Mi fosti dato perché ti impiegassi interamente
per Amare Dio, per la mia santificazione, per soccorrere ed edificare il mio
prossimo. Io invece ti ho trascorso nel peccato, nel piacere, in opere che ora
mi cagionano così amaro rimorso.
Tempo sì veloce sulla terra e così lento in
questa prigione di fuoco. Scorreva allora rapido qual baleno… la mia vita
fuggiva come un sogno. Adesso le ore mi sembrano anni, e i giorni secoli.
Tempo irreparabilmente perduto! Sulla terra sembrava che non dovesse mai finire.
Eppure il filo dei miei giorni fu reciso nel momento in cui meno ci pensavo. Oh
tempo perduto, tu sei passato per sempre e non ritornerai mai più!
O voi che
vivete ancora sulla terra, dedicate per noi al Cuore di Gesù qualcuna delle ore
in cui la grazia vi è offerta in tanta abbondanza e con tanta facilità!
Pie pratiche. Suffraghiamo oggi nel Purgatorio, con tutti i
mezzi di cui possiamo disporre, le Anime degli ecclesiastici, dei religiosi e
dei fedeli, che nella loro vita hanno praticato ogni giorno questo pio esercizio
del Piccolo Giro del purgatorio; e raccomandiamoci a quelle Anime che in questo
giorno salgono al Cielo.
Fioretto spirituale. “E’ sì grave il dolore
delle Anime del Purgatorio, che un sol giorno sembra loro mille anni.”
(S.Vincenzo Ferreri).
Suffragio. Consacriamo qualche momento a
onorare il Sacro Cuore in sollievo delle Anime del purgatorio.
Intenzione
particolare. Preghiamo il Sacro Cuore per l’Anima più abbandonata.
Motivo. Più intensa è la sua pena, più viva ancora sarà la sua riconoscenza
verso di noi. Essa ci otterrà che Dio giammai ci abbandoni, ritirando da noi le
Sue grazie, e che noi non ci separiamo da Lui col peccato.
Preghiera.
O Signore Dio onnipotente, Ti prego per il Sangue Prezioso che il Tuo divin
Figlio Gesù ha sudato nell’Orto del Getsemani di liberare le Anime del
Purgatorio, e singolarmente la più abbandonata fra tutte: conducila alla Tua
gloria dove essa Ti lodi e Ti benedica in eterno. Amen.
Pater,
Ave e De profundis.
Giaculatoria. Dolce Cuor del mio
Gesù, fa’ che io t’ami sempre più.
Salmo De profundis
per i Defunti.
Dal profondo a Te grido, Signore; Signore ascolta la mia
voce.
Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia preghiera.
Se
consideri le colpe, Signore, Signore, chi potrà sussistere?
Ma presso di Te è
il perdono: perciò avremo il tuo timore.
Io spero nel Signore, l’anima mia
spera nel Signore.
L’anima mia attende il Signore più che le sentinelle
l’aurora.
Israele attenda il Signore, perché presso il Signore è la
misericordia e grande presso di lui la redenzione.
Egli redimerà Israele da
tutte le sue colpe.
L’eterno riposo dona loro, Signore, splenda ad essi la
luce perpetua.
Riposino in pace. Amen.
LUNEDI’
Colloquio. - Quale cosa rimpiangi, o Anima Santa del
Purgatorio, nella tua vita sulla terra che hai lasciato?
Io
rimpiango i beni dissipati.
La fortuna, la sanità, l’ingegno, la
posizione che avevo nel mondo,
tutto sarebbe stato per me un potente mezzo di
salvezza, se avessi voluto giovarmene a gloria di Dio. Quante grazie avrei così
meritate! Invece non ho voluto… e tutti quei beni svanirono dinanzi ai miei
occhi nell’ora della morte.
Ah, fossi oggi ricca di questi beni caduchi!
Che cosa non farei per affrettare anche di un solo istante la mia liberazione,
per aumentare di un sol grado la gloria che Dio mi riserba in Cielo, e per far
conoscere a qualche altra anima nel mondo la devozione al Sacro Cuore!
O voi,
che sulla terra disponete ancora dei beni di fortuna, voi dovrete renderne
conto, pensateci… Usatene conforme ai dettami di giustizia, di carità e di
pietà.
Date generose elemosine ai poveri, affaticatevi per la gloria del
Sacro Cuore, procurando con le vostre generose elargizioni di propagarne il
culto fino agli estremi confini del mondo.
Pie pratiche.
Suffraghiamo oggi nel Purgatorio, con tutti i mezzi di cui possiamo disporre, le
Anime dei fedeli ivi giunte da tutti i punti d’Europa, e specialmente quelle di
Roma, d’Italia e delle città in cui dimoriamo. E raccomandiamoci alle Anime che
in questo giorno salgono al Cielo.
Fioretto spirituale. “L’elemosina
trova dischiuse le porte del Cielo” (S.Giovanni Crisostomo).
Suffragio.
Diamo qualche elemosina per il culto del Sacro Cuore, e preghiamoLo per l’Anima
più vicina ad essere liberata.
Motivo. Più è vicino il termine delle
sue pene, più vivo è il suo desiderio di unirsi al Sacro Cuore. Togliamo dunque
ogni ostacolo, e in ricambio essa ci otterrà la grazia di rompere gli ultimi
legami che ci impediscono di darci interamente a Dio.
Preghiera. O
Signore Dio Onnipotente, Ti prego per il Sangue Prezioso che il Tuo Divin Figlio
Gesù ha sparso nella Sua dura Flagellazione, di liberare le Anime del
Purgatorio, e singolarmente la più vicina ad entrare nella Tua gloria, perché
essa incominci subito a lodarTi e benedirTi in eterno. Amen.
Pater, Ave e De profundis.
Giaculatoria. Dolce Cuore
di Maria, siate la salvezza mia.
MARTEDI’
Colloquio. Quale cosa rimpiangi, o Anima Santa del Purgatorio,
nella tua vita trascorsa sulla terra?
Io rimpiango la grazia
disprezzata.
Essa mi venne offerta in così grande abbondanza in ogni
istante della vita e con sì premurosi inviti!... Nascita in seno alla Chiesa,
vocazione personale, sacramenti, Parola di Dio, sante ispirazioni, buoni esempi,
insigni grazie di preservazione dai pericoli, di aiuto nelle tentazioni, di
perdono dopo le cadute. Quale incalcolabile numero di grazie elette!...
Ricusai le une, accettai freddamente le altre, abusai della maggior parte di
esse.
Oh, se mi fosse oggi concesso un solo istante di libertà, per
refrigerare la mia sete alle sorgenti di Misericordia che scaturiscono dal Sacro
Cuore di Gesù, e che invece i peccatori e gli indifferenti disdegnano!
Ascoltate S.Margherita Maria, che vi dice dall’alto del Cielo, come noi ve lo
diciamo in mezzo a queste fiamme: “ E’ cosa evidente che non potrebbe esserci
alcuno al mondo, a cui non si darebbe ogni sorta di aiuto, se avesse per Gesù
Cristo un amore riconoscente pari a quello che gli si dimostra con la devozione
al Sacro Cuore.”
Pie pratiche. Suffraghiamo oggi nel
Purgatorio, con tutti i mezzi di cui possiamo disporre, le Anime dei fedeli che
vi sono giunte da tutte le regioni dell’Asia, e più specialmente quelle della
Palestina e delle nazioni travagliate dall’idolatria, dallo scisma e
dall’eresia;
e raccomandiamoci a quelle anime che oggi salgono al Cielo.
Fioretto spirituale. “Il bene di una sola grazia è maggiore del bene di
natura del mondo intero.” (S.Tommaso).
Suffragio. Applichiamo oggi a
vantaggio delle Anime del Purgatorio qualche indulgenza annessa alle pratiche
fatte in onore del Sacro Cuore.
Intenzione particolare. Preghiamo per
l’Anima del Purgatorio più lontana dall’essere liberata
Motivo.
Abbiamo pietà della sua desolazione e della sua umiltà nel soffrire sì lunghi
patimenti. Oh, quanto essa ce ne sarà riconoscente! Saremo beati, se ci otterrà
l’amore all’umiltà in questo mondo, per essere poi glorificati nell’altro.
Preghiera. O Signore Dio onnipotente, Ti supplico per il Sangue
Prezioso che il Tuo Divin Figlio Gesù ha sparso nella Sua acerba Coronazione di
spine, di liberare le Anime del Purgatorio, in particolare fra tutte quella che
dovrebbe essere l’ultima ad uscire da tante pene, affinché essa venga presto a
lodarTi nella tua gloria e a benedirTi per sempre. Così sia.
Pater, Ave e De profundis.
Giaculatoria. Eterno Padre,
io Ti offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo in riparazione dei miei
peccati e per i bisogni della Santa Chiesa.
MERCOLEDI’
Colloquio. Qual cosa rimpiangi, o Anima Santa del
Purgatorio, nella tua vita sulla terra che hai lasciato?
Io
rimpiango il male commesso.
Esso mi pareva nel mondo così lieve e
gradevole! Io spegnevo i miei rimorsi in seno al piacere. Oggi il suo peso mi
opprime, la sua amarezza mi tormenta, il suo ricordo mi perseguita e mi dilania.
Colpe mortali perdonate, ma non espiate, colpe veniali, imperfezioni
leggere,… troppo tardi io conosco la vostra malizia!
Oh, se ritornassi in
vita! Nessuna promessa, per quanto lusinghiera, nessun onore o piacere o
ricchezza, nessuna parola seducente sarebbe capace di indurmi a commettere il
minimo peccato.
O voi tutti che siete ancora liberi di scegliere fra Dio e il
mondo, volgete lo sguardo alle spine, alla Croce, alle fiamme che angustiarono
il Cuore di Gesù. Esse vi diranno quali siano le pene arrecateGli dalle nostre
colpe. Pensate al tardo rammarico che ne avrete in Purgatorio, né più vi costerà
evitarle.
Pie pratiche. Suffraghiamo oggi nel
Purgatorio, con tutti i mezzi di cui possiamo disporre, le Anime dei fedeli
giuntevi da tutte le contrade dell’Africa, e specialmente quelle dei paesi una
volta cattolici e che oggi ritornano alla verità del Vangelo, e raccomandiamoci
a quelle che oggi salgono al Paradiso.
Fioretto. “Che giova all’uomo
guadagnare il mondo intero, se poi perde la sua anima?”
Suffragio.
Facciamo un atto di contrizione innanzi all’immagine del Sacro Cuore.
Intenzione particolare. Preghiamo per l’Anima più ricca di meriti.
Motivo. Più essa sarà innalzata nella gloria del Cielo e più efficacemente
potrà ottenerci il vero Amore di Dio, senza il quale non c’è vero merito.
Preghiera. O Signore Dio onnipotente, Ti prego per il Sangue Prezioso
che il Tuo Divin Figlio Gesù ha sparso per le strade di Gerusalemme, portando
sulle Sue sacre spalle la Croce, di liberare le Anime del Purgatorio, e
singolarmente quella che è più ricca di meriti innanzi a Te, affinché nel
sublime posto di gloria che aspetta, Ti lodi e Ti benedica in perpetuo. Così
sia.
Pater, Ave e De profundis.
Giaculatoria.
Gesù, Maria, Giuseppe, a Voi dono il cuore e l’anima mia.
Gesù, Maria, Giuseppe, assistetemi nell’ultima agonia.
Gesù, Maria,
Giuseppe, spiri in pace con Voi l’anima mia.
GIOVEDI’
Colloquio. Qual cosa rimpiangi, o Anima Santa del
Purgatorio, nella tua vita trascorsa sulla terra?
Io rimpiango
gli scandali dati.
Avessi almeno a piangere le sole mie colpe!
Avessi almeno potuto, morendo, arrestare le funeste conseguenze dei miei
scandali!...
Mi fosse concesso almeno da questo luogo di tormenti di
trattenere sul pendio dell’abisso tante povere anime, che hanno seguito i miei
tristi esempi e la mia perversa dottrina! Ma no, per causa mia il male si
commette ancora, e ciò durerà forse per anni e secoli!... Ora devo render conto
anche di quella parte di colpe altrui di cui sono stata la causa.
Ah se mi
fosse dato di far giungere la mia parola ardente sino ai confini della terra, e
di percorrere come un missionario il mondo intero, con quale instancabile
premura mi accosterei alle anime, per ritrarle dal vizio e condurle sulla via
della virtù!
Voi tutti che venite a visitarmi in unione del Sacro Cuore di
Gesù nel carcere tenebroso, e che ai miei sguardi fate risplendere un raggio di
benigna luce, voi avete in Lui il più sicuro mezzo per convertire tante anime,
quante io ne ho scandalizzate con le mie colpe.
Pie pratiche.
Suffraghiamo oggi nel Purgatorio, con tutti i mezzi di cui possiamo
disporre, le anime dei fedeli giuntevi da tutte le contrade dell’America, quelle
specialmente dei paesi ancor selvaggi che cominciano a ricevere la luce della
fede. E raccomandiamoci alle anime che attualmente salgono in Cielo.
Fioretto spirituale. “Si renderà ad ognuno secondo le sue opere.”
Suffragio. Diamo oggi a qualche persona un’immagine del Sacro Cuore di
Gesù.
Intenzione particolare. Preghiamo per l’Anima più devota del
Santissimo Sacramento.
Motivo. Essa domanderà per noi la grazia di
riceverlo degnamente nell’ora della morte, come pegno di eterna salvezza.
Preghiera. O Signore Dio Onnipotente, Ti supplico per il Santissimo
Corpo e il preziosissimo Sangue del Tuo Divin Figlio Gesù, che Egli stesso nella
vigilia della Sua Passione dette in cibo e bevanda ai Suoi cari Apostoli, e
lasciò a tutta la Sua Chiesa come Sacrificio perpetuo e come vivifico alimento
dei Suoi fedeli: Libera le Anime del Purgatorio, e particolarmente la più devota
di questo mistero d’infinito Amore, affinché a motivo di esso ti lodi con il Tuo
Divin Figlio e con lo Spirito Santo nella Tua gloria in eterno. Così sia.
Pater, Ave e De profundis.
Giaculatoria.
Gesù mio, Misericordia.
VENERDI’
Colloquio.
- Quale cosa rimpiangi, o Anima Santa del Purgatorio, nella tua vita
trascorsa sulla terra?
Io rimpiango di aver trascurato la
penitenza.
Quanto sarebbe stata facile nel mondo! Qui il più leggero
dei miei patimenti supera le più gravi sofferenze della terra! Nel mondo non
avrei dovuto far altro che accettare con rassegnazione la fatica, il dolore, le
avversità; privarmi di qualche bene superfluo per provvederne il misero;
compiere opere di riparazione; mettere a frutto le indulgenze e le pratiche di
pietà. Qual cosa più facile?
Ah, se Dio si degnasse concedermi di ritornare
al mondo, nessuna regola mi sembrerebbe austera, nessun martirio sarebbe capace
di atterrirmi. Non ci sarebbe per me che soavità e consolazione nelle più rigide
penitenze, pensando a questo fuoco divoratore, di cui con quei mezzi eviterei
gli ardori.
O voi che state provando il dolore nella valle dell’esilio,
rallegratevi! La pena più leggera sofferta in sconto delle vostre colpe, per
soddisfare alla Divina Giustizia, ed offerta al Sacro Cuore in spirito di
riparazione, può farvi evitare un Purgatorio lungo e penoso.
Pie
pratiche. Suffraghiamo oggi nel Purgatorio, con tutti i mezzi di cui
possiamo disporre, le Anime dei fedeli giuntevi dalle lontane contrade
dell’Oceania, e specialmente quelle delle Missioni cattoliche più ostacolate, e
raccomandiamoci alle Anime che oggi salgono in Paradiso.
Fioretto
spirituale. “…fate dunque degni frutti di penitenza.”
Suffragio.
Facciamo una piccola penitenza in sollievo delle Anime del Purgatorio.
Intenzione particolare. Preghiamo per quell’Anima verso la quale abbiamo più
obbligo di pregare.
Motivo. E’ questo un nostro dovere, e se
riguardo a quell’Anima abbiamo qualche obbligo di giustizia, non differiamo più
oltre, per non attirare su di noi i divini castighi.
Preghiera. O
Signore Dio Onnipotente, Ti prego per il Sangue Prezioso che il Tuo Divin Figlio
sparse sull’Albero della Croce dalle Sue santissime Mani e dai Suoi santissimi
Piedi, libera le Anime del Purgatorio, e specialmente quella verso cui ho
maggiore obbligo di pregarTi, affinché non sia per colpa mia che Tu non la
conduca presto
a lodarTi nella Tua Gloria e a benedirTi per sempre. Così
sia.
Pater, Ave e De profundis.
Giaculatoria. O Gesù, mite ed umile di Cuore, rendi il mio cuore simile al
Tuo.
SABATO
Colloquio. Quale
cosa rimpiangi, o Anima Santa del Purgatorio, nella tua vita trascorsa sulla
terra?
Io rimpiango la poca carità che ho avuto allora verso le
Anime del Purgatorio.
Avrei potuto essere loro così utile nel tempo della
mia vita. Preghiere, penitenze, elemosine, opere buone, messe,
comunioni, devozione al Sacro Cuore di Gesù… Quanti mezzi io avevo per
consolare quelle povere Anime tenute prigioniere nel carcere del fuoco,
delle tenebre, dei tormenti!
Se lo avessi fatto, avrei meritato molte
grazie efficaci per evitare la colpa; avrei meritato un Purgatorio meno
lungo e penoso; e ora otterrei un frutto più grande dalle preghiere che
si innalzano per noi da tutta la Chiesa.
Se potessi ritornare nel
mondo, nessuno più di me si adopererebbe a favore delle Anime Penanti!
Quante fervide preghiere per esse farei! Quante caritatevoli premure
userei per eccitare tutti i fedeli alla più tenera compassione verso di
esse!
Ciò che io non ho fatto quando potevo, deh! non trascurate di
farlo oggi voi, o anime cristiane!
Pie pratiche.
Suffraghiamo oggi nel Purgatorio, con tutti i mezzi di cui possiamo
disporre, tutte le Anime dei fedeli giuntevi dalle Missioni
dell’Australia, consacrate al Sacro Cuore di Gesù, e raccomandiamoci
alle Anime che oggi saliranno in Paradiso.
Fioretto spirituale.
“Noi ora soffriamo ciò che abbiamo meritato…”
Suffragio. Propaghiamo
questo opuscolo, e le Anime del Purgatorio ce ne saranno riconoscenti.
Intenzione particolare. Preghiamo per l’Anima più devota di Maria
Santissima.
Motivo. Faremo con ciò cosa gradita alla Vergine
Santa, la quale, ascoltando le preghiere di questa Anima, ci otterrà la
grazia di una autentica devozione al Sacro Cuore, sorgente inesauribile
di ogni bene.
Preghiera. O Signore Dio Onnipotente, io ti
supplico per il Sangue Prezioso che scaturì dal Sacro Costato del Tuo
Divin Figlio Gesù, sotto gli occhi della Sua Santissima Madre e con Suo
estremo dolore, libera le Anime del Purgatorio, e singolarmente fra
tutte quella che è stata la più devota di questa grande Signora,
affinché venga presto introdotta nella Tua gloria per lodare Te,o Dio, e
la Santissima Vergine per tutti i secoli. Così sia.
Pater, Ave e De profundis.
Giaculatoria. O
Maria, che sei entrata nel mondo senza macchia, ottienimi da Dio che io
possa uscirne senza colpa.